Trattamenti dati generalmente eseguiti

Elenco di alcuni trattamenti ipotizzabili nel Comune


Al fine di migliorare le analisi di trattamenti dati personali comuni, sensibili e giudiziari di norma effettuati dal Comune, riportiamo di seguito un parziale elenco:

- Personale - Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso il Comune.

- Personale / Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso il Comune - attività relativa al riconoscimento di benefici connessi all'invalidità civile per il personale e all'invalidità derivante da cause di servizio, nonché da riconoscimento di inabilità a svolgere attività lavorativa.

- Servizi demografici / Anagrafe - gestione dell'anagrafe della popolazione residente e dell'anagrafe della popolazione residente all'estero.

- Servizi demografici / Stato civile - Attività di gestione dei registri di stato civile.

- Servizi demografici / Elettorale - attività relativa all'elettorato attivo e passivo.

- Servizi demografici / Elettorale - attività relativa alla tenuta degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio.

- Servizi demografici / Elettorale - attività relativa alla tenuta dell'elenco dei giudici popolari.

- Servizi demografici / Leva - attività relativa alla tenuta del registro degli obiettori di coscienza.

- Servizi demografici / Leva - attività relativa alla tenuta delle liste di leva e dei registri matricolari.

- Servizi sociali - Attività relativa all'assistenza domiciliare.

- Servizi sociali - Attività relativa all'assistenza scolastica ai portatori di handicap o con disagio psico-sociale.

- Servizi sociali - Attività relativa alle richieste di ricovero o inserimento in Istituti, Case di cura, Case di riposo, ecc. .

- Servizi sociali - Attività ricreative per la promozione del benessere della persona e della comunità, per il sostegno dei progetti di vita delle persone e delle famiglie e per la rimozione del disagio sociale

- Servizi sociali - Attività relativa alla valutazione dei requisiti necessari per la concessione di contributi, ricoveri in istituti convenzionati o soggiorno estivo (per soggetti audiolesi, non vedenti, pluriminorati o gravi disabili o con disagi psico-sociali).

- Servizi sociali - Attività relativa all'integrazione sociale ed all'istruzione del portatore di handicap e di altri soggetti che versano in condizioni di disagio sociale (centro diurno, centro socio educativo, ludoteca, etc.).

- Servizi sociali - Attività di sostegno delle persone bisognose o non autosufficienti in materia di servizio pubblico di trasporto.

- Servizi sociali - Attività relativa alla prevenzione ed al sostegno alle persone tossicodipendenti ed alle loro famiglie tramite centri di ascolto (per sostegno) e centri documentali (per prevenzione).

- Servizi sociali - Attività relativa ai servizi di sostegno e sostituzione al nucleo familiare e alle pratiche di affido e di adozione dei minori.

- Servizi sociali - Attività relativa ai trattamenti sanitari obbligatori ed all'assistenza sanitaria obbligatoria.

- Servizi sociali - Attività relative alla concessione di benefici economici, ivi comprese le assegnazioni di alloggi di edilizia residenziale pubblica e le esenzioni di carattere tributario.

- Istruzione e cultura - Attività relativa alla gestione degli asili nido comunali e dei servizi per l'infanzia e delle scuole materne elementari e medie.

- Istruzione e cultura - Attività di formazione ed in favore del diritto allo studio.

- Istruzione e cultura - Gestione delle biblioteche e dei centri di documentazione.

- Polizia municipale - Attività relativa all'infortunistica stradale.

- Polizia municipale - Gestione delle procedure sanzionatorie.

- Polizia municipale - Attività di polizia annonaria, commerciale ed amministrativa.

- Polizia municipale - Attività di vigilanza edilizia, in materia di ambiente e sanità, nonché di polizia mortuaria.

- Polizia municipale - Attività relativa al rilascio di permessi per invalidi.

- Rilascio delle licenze per il commercio, il pubblico esercizio, l'artigianato e la pubblica sicurezza.

- Avvocatura - Attività relative alla consulenza giuridica, nonché al patrocinio ed alla difesa in giudizio dell'amministrazione nonché alla consulenza e copertura assicurativa in caso di responsabilità civile verso terzi dell'amministrazione.

- Politiche del lavoro - Gestione delle attività relative all'incontro domanda/offerta di lavoro, comprese quelle relative alla formazione professionale.

- Gestione dei dati relativi agli organi istituzionali dell'ente, dei difensori civici, nonché dei rappresentanti dell'ente presso enti, aziende e istituzioni.

- Attività politica, di indirizzo e di controllo, sindacato ispettivo e documentazione dell'attività istituzionale degli organi comunali.

- Attività del difensore civico comunale.

- Attività riguardante gli istituti di democrazia diretta.

- Dati trattati nelle attività di protezione civile.

- Conferimento di onorificenze e di ricompense.

- Agevolazioni tributarie.

- Attività ricreative, promozione della cultura e dello sport ed occupazioni di suolo pubblico.

- Tenuta di albi comunali di Associazioni ed Organizzazioni di Volontariato.

- Trattamenti per scopi statistici effettuati dall'Ufficio comunale di Statistica.

Ulteriori trattamenti possono essere relativi a dati necessari per la gestione e l'amministrazione comunale diretta per la distribuzione di acqua potabile ed energia alla popolazione residente, oppure ad eventuali attività del comune che gestisce reti idriche, fognarie ed energetiche (gas, corrente elettrica), smaltimento dei rifiuti con strutture condivise da altri Comuni e Aziende Municipalizzate (o società di servizi in generale.
Privacy, DPS, Sicurezza dei Dati
 Contattaci  Collabora  Pubblicità  Webmaster  Area Riservata  Novità del sito  Link  Download  Moduli  Documenti  Codice privacy 
Documenti Privacy
Risorse per Professionisti
Risorse per Comune
Risorse Esterne
Giovedi'
 20 Luglio 2017