Adempimenti imposti dal d.Lgs. 196/03: Messa a Norma


Siamo convinti che la messa a norma sia un processo importante che deve tenere conto di tutte le misure minime di sicurezza [art. 34] e anche di quelle idonee [art. 31]. Inoltre la messa a norma di una struttura deve servire a migliorare l'organizzazione: in altre parole non basta predisporre il D.P.S. [questo perchè il DPS non è una stampetta!].

Il D.P.S. deve essere redatto in conformità alla norma e deve contenere sia le procedure sia i meccanismi di registrazione dei dati: appare quindi assolutamente inutile predisporre il D.P.S. copiandolo da uno schema standard che prevede solo la riscrittura di alcune parti della normativa con parole proprie (sembra assurdo, ma molti fanno proprio così).

Molte società di consulenza offrono solamente il D.P.S. (che è solamente una delle 29 misure di scurezza minime previste dall'Allegato B): scegliete un consulente che sia in grado di mettere a norma in maniera comprensiva i suoi assistiti.

Gli interventi dei consulenti devono essere conclusi con il rilascio della dichiarazione di conformità !

Ci rivolgiamo soprattutto a studi professionali, grandi e piccoli, di commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, notai, amministratori di condominio e a società di servizi, di brokeraggio, di rappresentanza commerciale e industriali.

Abbiamo anche consulenti con competenza specifica nel mondo della sanità: studi medici, odontoiatrici, poliambulatori, cliniche private e case di cura e riposo, laboratori odontotecnici e di analisi.

Gli interventi di consulenza per la messa a norma sdovrebbero essere preceduti da un "check-up diretto" sullo stato del trattamento dei dati personali.

L'auditor dovrebbe rilassciare, al termine dell'ispezione, un certificato di conformità (come previsto dal D. Lgs. 196/03).

Naturalmente non bisogna trascurare l'aspetto della modulistica e quindi bisogna predisporre un servizio per aiutare i propri assistiti che hanno ordinato un Checkup Diretto, nella stesura dei moduli.



Privacy, DPS, Sicurezza dei Dati
 Contattaci  Collabora  Pubblicità  Webmaster  Area Riservata  Novità del sito  Link  Download  Moduli  Documenti  Codice privacy 
Documenti Privacy
Risorse per Professionisti
Risorse per Commercialisti
Risorse Esterne
Venerdi'
 17 Novembre 2017